L’ Hotel Blu Eden si trova a Praia a Mare in provincia di Cosenza.
Praia a Mare sorge da una lunga spiaggia sabbiosa ed è la prima località che si incontra lungo la costa tirrenica venendo da Nord. Si trova di fronte alla mitologica Isola di Dino dove la leggenda dice “Ulisse” sbarcò. Questa isola ha 4 km di costa e ripidi pendii che terminano in meravigliose grotte naturali, come “La Grotta del Leone” dove entrando nel buio misterioso, si può notare una roccia che prende la forma di un Leone seduto; la “Grotta Azzurra” che non vorrete mai lasciare per meravigliosi giochi di colore azzurro del mare; la “Grotta del Frontone” un’enorme grotta, profonda e quasi inesplorata ricca di stalattiti e stalagmiti o anche la “Grotta delle Cascate” casa di piccole insenature e formazioni biancastre depositate dalle gocce d’acqua cadute dal soffitto della grotta.
Di fronte l’Isola, ai margini del pianoro denominato “Pianoro della Foresta” si trova un castello medievale molto ben conservato, che fornisce una visuale di tutta l’area circostante.
Praia a Mare, così come molte altre città con una grande quantità di storia del Mezzogiorno d’Italia, aveva la propria torre sentinella costruita nel 16° secolo dagli abitanti contro le invasioni turche. L’evoluzione storica di questa città di mare è strettamente collegata all’esistenza di una magnifica grotta di mare chiamata “Grotta della Serra Vingiolo“. Questa grotta costituita da tre grotte collegate ciascuna con accesso indipendente dal mare, era un ottimo ambiente di vita per l’Homo Sapiens Mediterraneo, che qui vi aveva vissuto per migliaia di anni. Questa grotta ha dato luce a molte testimonianze di Homo Sapiens come oggetti in pietra, sassi dipinti con motivi antropomorfi, ceramiche di colore giallo chiaro decorate con disegni sinuosi e maniglie con teste di animali, frammenti di oggetti di ceramica della cultura romana come lucerne e coppe. Nel X secolo diventò il luogo dove i monaci greci prepararono le loro abitazioni, più tardi divenne un monastero consacrato a S. Elia.
Sulle cime delle colline di Praia vi è un’altra grotta naturale che può essere raggiunta da una lunga rampa di gradini che custodisce il santuario di “Santa Maria della Grotta“. Questo santuario ospita una statua di legno della Madonna con Bambino che risale al XIV secolo e una statua marmorea della Madonna della Neve del XVII secolo. Gran parte della storia di Praia è contenuta in questa grotta dove sono stati trovati molti articoli del Paleolitico, Neolitico e dell’era Romana.