La sagra della castagna di Trecchina
Sono giornate di grande fervore queste, per la città di Trecchina. Manca pochissimo ormai per l’ultimo weekend di festa dedicata alla “sagra della castagna”! Ha già avuto grande successo nelle giornate del 20 e 21 Ottobre, è previsto il bis per le prossime serate 27 e 28 Ottobre.
Trecchina è una piccola cittadina nella provincia di Potenza, sita nell’ entroterra della costa tirrenica lucana, a circa 20 km da Praia a Mare!
Sin dal 1999, questo paese, ogni anno, si prepara ad accogliere gli amanti e i cultori della castagna.
La manifestazione viene organizzata dall’ Associazione locale “Gli amici della castagna di Trecchina”, la quale ha preso
spunto dal frutto tipico dell’autunno per creare un evento di grande attrazione.
Ogni anno, infatti, la sagra vanta di un significativo numero di visitatori provenienti non solo da tutti i paesi limitrofi, ma addirittura dalle regioni circostanti.
Con i festeggiamenti “in onore della castagna” , la comunità di Trecchina esprime la propria dedizione per questo frutto simbolo della stagione autunnale e non solo!
La peculiarità dell’evento è lo sfondo naturalistico sul quale esso si svolge, regalando una sensazione di benessere e genuinità soprattutto a chi ama le tradizioni e la buona cucina.
Ogni edizione è portatrice di novità!!
Sono sempre più numerosi gli stand e i prodotti tipici da degustare.
Un’occasione unica per chi ama assaporare la castagna in tutte le sue varianti!Oltre alle pietanze e ai prodotti a base di castagna, le serate sono allietate dalla musica e da intrattenimenti vari.
Ma a caratterizzare questa ventesima edizione è la possibilità offerta ai visitatori, soprattutto agli appassionati della natura, di raccogliere le castagne.
Si tratta di un momento artistico, culturale e gastronomico immerso completamente nel verde.
Trecchina è facilmente raggiungibile dal Blu Eden… lasciatevi sopraffare dai vostri peccati di gola…